img01english img01italiano
contatti lavora con noi video novità i nostri partner prodotti chi siamo Home
home • politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

ELCAM SPA ha come scopo la distribuzione, sul territorio italiano, di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, relativamente unici, genericamente impiegati nell’automazione industriale, intendendo così servire un mercato di nicchia.

La nostra missione è far conoscere ed offrire, con profitto, a tutte le aziende italiane che operano nel settore dell’automazione, dei costruttori di macchine automatiche, sistemi computerizzati, strumenti ed apparecchiature elettromedicali, automotive, controllo di processo alimentare, HVAC (Heat Ventilation Air Conditioning), sistemi di interfaccia uomo-macchina con particolare attenzione agli OEM (Original Equipments Manufacturer), prodotti e soluzioni non facilmente reperibili con particolare attenzione a prodotti innovativi e/o personalizzati.

La scelta di servire il mercato cosiddetto "di nicchia" si è dimostrata vincente anche e soprattutto nel periodo attuale dove, per un’organizzazione medio-piccola, il solo modo di avere successo in un mercato globale è quello della specializzazione.

ELCAM ha come obbiettivo la ricerca, sui mercati mondiali, di prodotti innovativi ad elevato contenuto tecnologico da offrire ai propri clienti.

Questo obbietivo viene perseguito mediante una stretta collaborazione con i fornitori rappresentati ai quali vengono trasmesse in dettaglio le esigenze tecniche rilevate con il cliente collaborando così a porre le basi per un’adeguata attività di ricerca e sviluppo.

Questo tipo di vendita richiede un notevole investimento in quanto, dal momento della presentazione del prodotto a un potenziale cliente al momento dell’inserimento a specifica cliente e dell’eventuale acquisizione di un nuovo ordine possono trascorrere diversi mesi.

L’investimento iniziale comunque viene compensato dalla durata di produzione della macchina o dell’impianto.

Oggi ELCAM SPA oltre alla commercializzazione ed alla promozione dei propri prodotti fornisce ai suoi clienti assistenza pre e post vendita.

L’impegno prioritario di ELCAM è di:

  • offrire al personale commerciale una qualificazione sempre maggiore attraverso la partecipazione ai corsi organizzati dai nostri fornitori
  • potenziare la fase di ricerca di potenziali Clienti aumentando il numero di contatti
  • migliorare l’attività di visita ai Clienti già attivi attraverso lo studio di azioni adeguate
  • essere sempre più conosciuti e visibili sul mercato attraverso il sito internet www.elcam.it, sul web attraverso annunci a pagamento sul motore di ricerca Google, la partecipazione a fiere (sia come espositori che come visitatori), la pubblicazione di news letters sul sito e tramite e-mail a tutti i nominativi presenti nel data base del Sistema Gestionale

Per rispettare questo impegno la Direzione Generale stabilisce che:

  • il "Sistema di Gestione della Qualità Aziendale" venga attuato con ogni mezzo economicamente sostenibile ed in modo conforme ai requisiti richiesti dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015
  • il Sistema di Gestione della Qualità sia costantemente adeguato all’evoluzione dei bisogni e delle aspettative esplicite ed implicite dei Clienti e siano rispettate le prescrizioni da parte di tutto il personale coinvolto
  • vengano effettuate delle valutazioni interne per verificare l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità e dei processi
  • venga effettuato annualmente, da parte della Direzione, uno o più Riesami del Sistema di Gestione della Qualità, vengano rivisti gli Obbiettivi di Qualità e l’adeguatezza della presente Politica, eventualmente modificandoli
  • venga effettuata progressivamente la riduzione delle Non Conformità rilevate nei processi
  • siano rispettate le specifiche dei prodotti e dei servizi offerti
  • s’instauri con i principali Fornitori un rapporto di partnership dove anche loro si sentano impegnati in un miglioramento continuo della Qualità, per garantire al Cliente un prodotto di Qualità elevata, implementando e promuovendo processi e procedure di vantaggio reciproco